|
La nuova guida al consumo critico Ancora troppe imprese continuano a violare i diritti umani, sfruttano i piccoli produttori del Sud del mondo 22-09-2003 - Fonte: Centro Nuovo Modello di Sviluppo |
GUIDA AL CONSUMO CRITICO
Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole
a cura del Centro Nuovo Modello di Sviluppo
collana: 4.1 - Giustizia Ambiente Pace
ISBN 88-307-1273-6
pagg. 480 - formato: 14x21- stampa: sett. 2003 - € 15,00
E' uscita la nuova edizione, la quarta, di questo volume ormai considerato la "bibbia" dei consumatori. Nuova edizione aggiornata 2003 - nuove tabelle - nuovi marchi - nuovi criteri.
Sulla spinta del consumo critico, varie imprese hanno imboccato la strada della responsabilità sociale e ambientale. Ma ancora troppe continuano a violare i diritti umani, sfruttano i piccoli produttori del Sud del mondo, vogliono imporci gli organismi geneticamente modificati, sostengono regimi oppressivi, finanziano scelte di guerra, riforniscono gli eserciti.
Ecco la necessità di informarci per fare sentire alle imprese tutto il nostro peso di consumatori che dicono no a comportamenti irresponsabili.
Questa Guida, rivista e aggiornata, ti aiuta a stabilire su quali prodotti far ricadere le tue scelte di acquisto, per indurre le imprese a comportamenti migliori, perché il consumo ha su di esse potere di vita o di morte.
Le informazioni raccolte in questa Guida si riferiscono ai 170 gruppi italiani ed esteri che incontri più frequentemente al supermercato. Sono organizzate sia per tabelle di marchi (seconda parte) che per schede di impresa (terza parte) per consentirti di scegliere in modo più agevole.
In gioco non c’è solo la tua coscienza o la tua salute, ma il destino del mondo.
Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. Affronta i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolare attenzione al Sud del mondo
Per ordini online:www.emi.it
Per informazioni sul Centro Nuovo Modello di Sviluppo
|
|
|
Acquisti
consigliati da Promiseland |
|
|
VeganOK presenta la prima certificazione italiana per i prodotti Etici Vegan.
Scegli prodotti che non abbiano comportato sfruttamento e uccisione di animali.
Scegli Etico e Vegan
|
|
|
AMI' produce crocchette per cani e gatti rigorosamente vegetali (VEGAN). Questo garantisce non solo che nessun altro animale è stato ucciso per nutrire il nostro, ma anche che le crocchette non contengono sostanze tossiche o di bassa qualità.
|
|
|
Altre news nella stessa categoria
|
 | Commercio |  |
|
"Bebé a costo zero"
Guida al consumo critico per neomamme e futuri genitori... Quanto costa avere un bambino oggi? |
|
"Ecoabbigliamento"
Sono buone le prospettive per l'Ecoabbigliamento... Intanto l’Onu proclama il 2009 anno della fibra naturale |
|
Commercio Equo Fairtrade
Una crescita del 47%, che ha toccato oltre un milione e mezzo di produttori e lavoratori in 58 paesi in via di sviluppo.
|
|
Pigiamini tossici
Pigiamini al veleno. Il nuovo allarme di Altroconsumo riguarda l'abbigliamento per i più piccoli.
|
|
Fitocose "a porte aperte"
Vi aspettiamo per il giorno 9 Marzo presso il nostro laboratorio per la giornata dedicata al consumatore-biocontrollore |
|
"Semplicità Volontaria"
Una scelta di vita intensa, deliberata, fatta di gesti quotidiani e che implica un approccio compassionevole alla vita... |
|
Spesa «bio-solidale»
Il progetto si chiama "Spiga&Madia" ed è promosso dalla «Retina» della Brianza, uno dei più importanti network sociali... |
|
Gruppo Coin... Fur-Free
Anche il Gruppo Coin ha finalmente deciso di sottoscrivere una politica pienamente fur-free... |
|
IKEA
Il libro al centro di una grande campagna internazionale, sulle condizioni, del lavoro negli stabilimenti IKEA...
|
|
Prodotti Fairtrade
Nel 2006 i consumatori di tutto il mondo hanno speso 1.6 milioni di euro per l'acquisto di prodotti a marchio Fairtrade |
|
Minerale, ecco l'oro azzurro
Attraverso i supermercati passano circa i due terzi delle bottiglie di acqua minerale, per un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro. |
| |